nuvole shop online Parma e Gusto by Prosciuttificio San Nicola keyboard_backspace Visualizza tutti i prodotti

Spongata Finissima di Corniglio · Ditta Superchi Stefania

16,00

Una Spongata ARTIGIANALE e a NUMERO LIMITATO, prodotta come un tempo all’interno del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano.
Un dolce della tradizione natalizia confezionata ancora oggi interamente a mano dalle famiglie del territorio.

COD: DSSTE/SPO0038 Categoria:

Descrizione

Lavorazione Spongata Finissima di Corniglio, in vendita sullo shop Parma e Gusto by Prosciuttificio San Nicola

UN DOLCE DELLA TRADIZIONE

DI ORIGINE ROMANA

La derivazione latina del nome (da spongia = spugna) ne rivela l’antichità: sembra che la Spongata sia un dolce di origine romana, la cui ricetta sia stata tramandata e conservata nei monasteri durante il medioevo, per poi giungere sulle tavole delle grandi famiglie nobiliari tra il Quattro e il Cinquecento. Notizie precise si ritrovano, infatti, in documenti riferibili alle famiglie degli Sforza, degli Estensi e dei Conti Rossi.

Oggi la Spongata si produce in numerosi centri, soprattutto tra Emilia, Toscana e Lombardia e ogni paese tramanda la propria ricetta. La Spongata di Corniglio è un dolce della tradizione confezionata ancora oggi, nel periodo natalizio, dalle famiglie del territorio, ognuna custode del proprio “segreto”.

la Produzione tra Tradizione e Innovazione

Nella Ditta Superchi Stefania, da sempre, il Natale è accompagnato da questo dolce, parte della loro identità e della loro storia.
Una storia fatta di ricordi, sapori, profumi che ogni anno fanno rivivere e che vogliono condividere con voi.

Il “segreto di famiglia”  della Ditta Superchi Stefania è il mantenimento di un metodo di produzione artigianale e tradizionale: ingredienti accuratamente scelti e provenienti da produttori certificati, si accompagnano ad una lavorazione che evita l’utilizzo di strumentazione meccanica.
Tutte le fasi produttive che precedono la cottura, infatti, vengono realizzate interamente a mano: una Spongata “come fatta in casa”.

Per continuare a garantire questo elevato livello di qualità è stato scelto di limitare la produzione annua a quantità controllate.

Tutto questo si sposa ad una particolare attenzione all’ambiente: il nuovo forno permette di effettuare una cottura ecologica della Spongata e di ridurre le emissioni in atmosfera.

All’interno della confezione troverete un piccolo depliant a forma esagonale dove sono descritte le varie tipologie di miele utilizzate per ottenere il giusto equilibrio di miscelazione.
Aprendo i petali del piccolo esagono cadranno alcuni chicchi di grano, lo stesso che a luglio viene raccolto nei campi del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano per produrre la farina che verrà utilizzata all’interno della Spongata.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.5 kg
Ingredienti

Farina, burro, zucchero, pane tostato, noci, mandorle, pinoli, cannella, mostarda, vino bianco, cedro, uvetta, noce moscata, garofani, miele.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Spongata Finissima di Corniglio · Ditta Superchi Stefania”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in cima